Vicenza

Mi ha ovviamente confortato apprendere che la manifestazione di Vicenza si è svolta senza incidenti. Mi ha ovviamente sconfortato (anche se non sorpreso) apprendere che il governo è seriamente intenzionato a sciacquarsene.

Ho sentito da alcune parti dire che il governo è spaccato al suo interno, che soffre di sdoppiamento della personalità, che c’e’ scollamento tra le sue varie anime. A me non sembra proprio. A me il governo sembra assolutamente coerente e compatto.

Se c’è scollamento è semmai tra il governo e il suo elettorato, un elettorato che si aspettava certe scelte (e che in effetti era stato indotto a formarsi un affidamento in tal senso) ed un governo che non ci pensa nemmeno a farle.

Questo problema non smetterà mai di porsi con il governo (questo, quello di prima, quello di dopo, uno qualunque) finchè non si capirà che politica è mediazione degli interessi e non individuazione e vittoria del’interesse più forte.

Comments 1

  • A fortiori: è individuazione di tutti gli interessi in gioco, non esaltazione dell’interesse a far prevalere la propria persona facendo trionfare un qualche interesse utilizzato come palco della propria superbia.

Leave a Reply

%d bloggers like this: