Sospendere il giudizio

Sospendere il giudizio è una scelta etica e filosofica difficile ed opportuna. Ma fa discutere la sua futuribile applicazione giudiziaria. L’idea in se non sarebbe peregrina: mettiamo da parte per un po’ tutta la fuffa in modo da poterci dedicare finalmente alle cose serie. Non entro nel merito delle solite ed ormai francamente un po’ stucchevoli polemiche, e mi limito ad osservare che quando il ministro ha detto che non capiva il motivo di tante storie per una norma che in fondo già c’è, diceva una cosa giusta.

Fu l’art. 227 del decreto legislativo 51 del 1998 (1998! Non ricordo chi governasse) che richiese ai capi delle Procure di individuare i criteri di priorità della trattazione dei procedimenti penali.

Lo fece anche qui il nostro Procuratore capo di allora, nell’anno 2000, il quale ci tenne a puntualizzare (e tutti gli demmo atto del coraggio e dell’onestà) che se uno ha cinque cose da fare, stabilire dei criteri di priorità significa che l’ultima la farà un po’ dopo, se ne ha centocinquantamila (tanti erano allora i nuovi procedimenti sopravvenienti ogni anno) significa che l’ultima non la farà mai, ed in effetti nel suo ordine di servizio si parlava esplicitamente di “abbandono” per taluni processi (in particolare quelli che si sarebbero prescritti in ogni caso, e non erano poi molti).

La norma che si vorrebbe introdurre sarebbe anzi più severa, perchè interromperebbe il corso della prescrizione, e quindi, discutiamone pure, ma seriamente, perchè onestamente, credo che, per l’ennesima volta, voler solo vedere un retropensiero nelle scelte di politica giudiziaria sia politichetta da quattro soldi.

Comments 1

  • sospenderò anch’io il mio giudizio fino al momento in cui sarà noto l’emendamento definitivo 😉
    Noto solo (a pensare male si fa peccato, ma ….) che dopo il passaggio del “lodo Alfano” il Governo sembra intenzionato ad introdurre una norma più simile a quella del ’98 (fatto salvo che ora i criteri di determinazione dei processi “rinviabili” sono prestabiliti dal legislatore) …

Leave a Reply

%d bloggers like this: