Perchè?

Da quando è stato introdotto anche per gli avvocati l’obbligo dell’aggiornamento (intendo l’obbligo formale, perchè per un professionista aggiornarsi è vitale e non mi risulta che gli avvocati in realtà non studiassero), si sono moltiplicate le inziative accreditate, di cui molte a pagamento, e tutto ciò che ne segue in termini di pubblicità.

Ho sotto gli occhi una ricca brochure che mi è stata recapitata stamattina da un noto ente che organizza corsi a caro prezzo. Non hanno niente che riguardi direttamente la mia specifica attività, ma hanno corsi di informatica, tra cui leggo “Manutenzione dell’ambiente di Microsoft Windows 2003″. Con la casa di Redmond ne abbiamo viste di cotte e di crude, ma questa versione mi era sfuggita (ma posso sbagliare); soprattutto leggo di un corso che per ottocentosettanta euro dovrebbe insegnare  l'”utilizzo di excel come database”.

Quante lezioni impegnano per spiegare perchè dovrei usare come database un foglio di calcolo?

Comments 4

  • Riguardo excel in realtà non è totalmente una cazzata, anzi!
    Premessa: EXCEL è uno dei migliori software mai sfornati da Microsoft.
    Detto questo.

    Con excel tu immagazzini dati e imposti procedure automatiche di calcolo, molti dell’uso di excel ne hanno fatto un’arte, al punto tale da poter effettivamente sostituire il database. (Access, fra l’altro, può interfacciarsi con excel per acquisiree dati)

    Presumo quindi che la brochure sia stata redatta per essere “comprensibile” a “basso livello”. Intento nobile, che però rischia effettivamente di remare contro.

    Riguardo a Windows 2003 …mi auguro fosse un lapsus ed intendessero Office 2003. Certo qui non si rema contro, si mette un fuoribordo a prua diretto a poppa.

  • Vedi che hai bisogno del corso? Altrimenti non te le faresti certe domande. Comunque se ti applichi possono inserire nel corso anche un assaggio della manutenzione dell’ambiente win2k3 😉

    ciao, f.

  • Adesso l’argomento computer…sempre di più questo blog…
    Secondo me quest’ultimo è l’argomento più richiesto in tutto internet…
    Ci farai grandi cose con argomenti di questo genere e una duffusione da paura con tutti quei avvocati che non sanno cosa vuol dire la parola tecnologia del computer
    o detta molto comodamente saper usare il computer

    Good-bye padrino di mia sorrata…

  • Windows 2003 E’ una versione server del SO di Microsoft e direi che se hai uno studio così grande da averne bisogno … Complimenti! ma forse dovresti pensare a prenderti un sistemista full time

    Quanto usare Excel come database la ritengo una cosa obbrobriosa e pagare una tale cifra per imparere un obbrobrio … per metà cifra ti insegno MySQL o PostgreSQL ci stai?

Leave a Reply

%d bloggers like this: