Achtung, Juden!

Dalla storia non si impara mai nulla perchè, sebbene si ripeta, si ripete sotto mentite spoglie, ed è da sempre drammaticamente scarso il numero di intelligenze capaci di vedere sotto le mentite spoglie.

Proviamoci: avvenne che gli ebrei fossero stati costretti a girare con cucita una stella di David sul braccio, in modo da essere immediatamente riconoscibili come tali. Su chi fece una cosa di questo genere, bastino le parole di Brecht:

«Questo mostro stava, una volta, per governare il mondo! I popoli lo spensero, ma ora non cantiamo vittoria troppo presto: il grembo da cui nacque è ancora fecondo»

Già, ancora fecondo. Lavoriamo di fantasia.

Immaginiamo che non si imponga agli ebrei di girare con la scritta “ebreo” sulla giacca, ma si consenta agli altri di avere un bel distintivo “pura razza ariana”. Il risultato è assolutamente lo stesso: discriminare quelli che non hanno il distintivo, sottolineare il loro “essere altro”, renderli subito individuabili come oggetto di disprezzo e di odio (lo scopo – doloso – di ogni discriminazione è infatti segnalare bene il bersaglio).

Cambiamo nemico (cattivo segno quando il potere inizia ad additare al popolo un nemico): l’evasore fiscale. Permettiamo ai non evasori di vantarsene con un bel distintivo (che appunteranno sulle mutande, se almeno quelle gliele hanno lasciate). Oppure andiamo direttamente al sodo. Obblighiamo gli evasori a cucirsi un grosso asterisco arancione sulla giacca.

Sparate come quella del bollino blu fiscale denotano una totale incapacità di revisione critica in chiave etica delle proprie pensate. Quella storia dovrebbe averci insegnato che è troppo pericoloso fare certe cose.

Comments 2

  • Se sono (o dicono di essere) in grado di dare un “bollino blu” ai non evasori perché non risparmiano soldi e vanno a fare una multa agli altri? Forse perché “gli altri” sono solo sospetti evasori, ovvero persone non in linea con le statistiche del ministero?

  • L’importante è non invadere la Polonia e nessuno se ne accorgerà.

Leave a Reply

%d bloggers like this: