Enclave

Una enclave è uno Stato interamente compreso all’interno del territorio di un altro Stato, ma che appartiene alla sovranità di un altro. Nel mondo esistono anche tre enclave costituite da stati sovrani: due sono in Italia, e sono la Repubblica di San Marino e lo Stato della Città del Vaticano (la terza è il Regno del Lesotho, in Sudafrica). Ma noi abbiamo un record ulteriore, quello della sola enclave al mondo che condiziona lo Stato che la contiene. Indovinate di chi sto parlando?

E’ un bel problema, perchè onestamente penso che far pagare le tasse sugli immobili a un certo ricchissimo ente, sarebbe un sollievo per il Paese. E lo dico solo dopo avere provato a organizzare una gita nella città che contiene quella enclave, per scoprire che uno spaventoso numero di strutture alberghiere appartiene in qualche modo al predetto ente, che in effetti pare essere quello che garantisce una fetta rilevante della ricettività alberghiera locale, e visto che è un posto piuttosto frequentato, immagino renda bene, basta dare un occhiata a quanti hotel a Roma ci sono e poi fare una piccola indagine su chi li possiede o su chi possieda l'immobile.

Penso inoltre che cercare di riportare nell’ambito del “tassabile” come si fa in Germania, l’immane reddito prodotto dal giro della prostituzione, sarebbe anche essa una buona idea (ai puttanieri che gliene frega? Buttano la ricevuta appena escono) senza contare che adesso sono soldi che vanno in buona parte a finanziare efferati criminali.

Ma dicono che queste cosette non le vogliono proprio in quella enclave di cui parlavo, e noi ci dobbiamo adeguare. Capisco certe battute che fanno gli Inglesi e anche quel certo piccolo senso di sollievo che provai a Londra.

Leave a Reply

%d bloggers like this: