Homo homini lupus

Domenica sera, per andare da Savona a Genova mi sono fatto tre ore di coda in autostrada. Finalmente guadagnato il casello, il sistema ha bloccato il mio biglietto, perchè avevo impiegato troppo da Savona a Genova e quindi ero – secondo il sistema – sospetto.

Ovviamente il casellante – coloritamente reso edotto delle condizioni del traffico –  ha subito sbloccato la situazione, ma il punto è che al giorno d’oggi, occorre sempre dare una spiegazione, ogni passo che si fa.

Io posso essere stato tre ore in autostrada per mille motivi, che vanno da una gomma bucata a una occasionale amante in autogrill: il fatto è che se sei stato tre ore in autostrada devi giustificarti. E fosse solo questo: in realtà, se ci pensate, ormai dobbiamo giustificarci per tutto, occorre avere sempre una pronta e plausibile spiegazione, persino del perchè abbiamo prelevato cinquanta euro dal bancomat.

Ma torniamo alle autostrade. Troppo facile dare la colpa al “sistema”. Il sistema è stato regolato in questo modo perchè lo ha voluto un uomo che non si fida degli altri uomini, per il quale chi impiega troppo per andare da Genova a Savona è sospetto (potrebbe essere uno di quelli che si scambia il biglietto in autogrill e paga da Savona a Genova mentre è entrato al Brennero), e che quindi fa in modo che anche tutti quelli che per un motivo valido abbiano tardato, gli debbano delle spiegazioni.

Comments 2

  • Ti stai quindi chiedendo se sia giusto fidarsi o se fosse meglio non fidarsi? Del resto se hai una spiegazione che problema c’è?

    Arriveremo al punto che dovremmo spiegare PERCHE’ facciamo qualsiasi cosa perchè altri le stesse cose le faranno per commettere reati o presunti tali. Questo perchè qualsiasi sistema finchè non è in grado di prevenire le anomalie deve monitorare tutto.

    Forse che non si spenderebbe di meno ad EDUCARE alla correttezza ed all’onestà spezzando metaforicamente (ma anche no) le gambe ai furbi?

    Si, ma poi tu Roberto saresti disoccupato 😉

  • C’era la coda a causa di tutti gli automobilisti che dovevano giustificarsi per la coda?

Leave a Reply

%d bloggers like this: