Corrispondenze

Giorni fa ho telefonato al Giudice di Pace di $[grande_città_1]: mi ha risposto un giudice di pace che mi ha sbattuto in faccia il telefono stizzito, dicendo che lui non era la cancelleria; ieri ho telefonato al Tribunale di $[grande_città_2] e mi ha risposto il presidente del Tribunale che, gentilissimo, mi ha dato il numero della cancelleria. Qui dico il nome perchè se lo merita: una volta ho telefonato al Tribunale di Tortona, mi ha risposto il Presidente della sezione fallimentare, che ha voluto sapere ad ogni costo cosa volessi, “perchè sa, se ci fosse necessità di un provvedimento urgente, glielo faccio” (non era nulla di grave). Oggi ho cercato di mandare un fax a $[tribunale_in_via_di_soppressione]. Trasmissione errata, numero sbagliato.

Ebbene lo sapete dove ho preso tutti questi numeri di telefono? Sul sito del Ministero.

Sullo stesso sito non si fa parola della imminente chiusura del $[tribunale_in_via_di_soppressione], ed anzi si pubblicizza l’imminente trasferimento nel nuovo palazzo di giustizia in via di ultimazione (in realtà già ultimato).

Ho capito a cosa serve il riordino delle circoscrizioni giudiziarie e la soppressione dei Tribunali: serve ad alleviare il compito di quelli che dovrebbero tenere aggiornato il sito del Ministero.

Leave a Reply

%d bloggers like this: