Quod sunt regna

Oggi sono molto triste, e bisognoso di aiuto: non so cosa fare, non so a chi rivolgermi. Mi sfogo scrivendo qui, perchè forse qualcuno leggerà e forse qualcuno ha qualche idea.

Scriveva Ipocrite che è la dose che fa di un farmaco un veleno, ed il mio problema sono le dosi ormai eccessive di pazzia e di malvagità che mi tocca sorbire da mane a sera.

Ho aggiornato il mio computer Mac all’ultima versione del sistema operativo. Il sistema operativo più evoluto al mondo, dicevano. Beh non fatelo, perché le cose che mi servivano non funzionano più. Non funziona più la sola cosa che mi serve davvero e cioè la firma digitale, ma chi me la ha fornita (la Camera di Commercio) non sa che dirmi, mentre il fornitore del servizio Lextel non mi aiuta perchè non ho comprato la loro firma digitale, ma quella della Camera di Commercio. Tutto studiato a tavolino per spillare quattrini e basta.

Mi hanno imposto il POS, me lo sono installato scegliendo una soluzione che non comportasse troppe spese: i soldi vanno su una carta di credito. Mi sono su di essa messo meticolosamente da parte il necessario per pagare il trimestre IVA, ma – sorpresa – non posso usare la mia carta di credito per pagare l’IVA perchè sopra i mille euro si può solo con l’home banking, via internet. Follia. Tutto studiato a tavolino per spillare quattrini e basta.

Nella Città di Dio sant’Agostino commentava: «Bandita la giustizia, che cosa sono i grandi imperi se non bande di briganti che hanno avuto successo? E che cosa sono le bande di briganti, se non imperi in embrione?».

Ecco cosa è oggi il nostro Stato. Io adesso non spenderò altro denaro per cambiare il sistema operativo, non aprirò un nuovo conto corrente per il POS, mi difenderò non facendo il passo avanti, ma quello indietro. Però non ne posso più.

 

Comments 2

  • Sant’Agostino era un grande!Questo è un gioco al massacro, vince chi ha i nervi più saldi. L’intelligenza secondo la scienza moderna è capacità di adattamento che ha come conseguenza la capacità di continuare a procreare e assicurare le stirpi non ostanti i massacri fisici o psichici che siano. Quindi usa la tua non intelligenza 🙂 e non abbandonarti alla tristezza. Sei un ragazzo in gamba, colto, intelligente (nella vecchia accezione) e sensibile purtroppo, cosa che non aiuta mai, in nessuna epoca, però aiuta lo spirito, se per te conta qualcosa. Questa è una guerra di trincea caro Roberto…in bocca al lupo!

  • Per la firma digitale potresti dare un’occhiata a j4sign (http://j4sign.sourceforge.net/) gentile dono all’umanità da parte del comune di Trento. (Sempre che Java continui ad esistere nel mondo Mac …)

    In alternativa puoi provare a farti una macchina virtuale con VirtualBox e il (cattivo) vecchio Windows (il problema licenze lo sai gestire senz’altro meglio di me)

Leave a Reply

%d bloggers like this: